L’espressione “Culo e camicia” denota una stretta connessione basata sulla familiarità e la complicità umana.
Perché si usa l’espressione “Culo e camicia” per definire un rapporto di complicità? “Culo e camicia”, una frase comunemente utilizzata nell’italiano colloquiale, è una locuzione che definisce un rapporto di familiarità e complicità tra due persone.

Ma qual è l’origine di questa espressione? Per scoprirlo, bisogna fare un salto indietro nel tempo: si pensa che la nascita di questa espressione risalga a epoche in cui gli esseri umani non erano soliti indossare biancheria intima, soprattutto mutande. Di conseguenza, la camicia sarebbe venuta a contatto diretto con parti intime. Nonostante il passare del tempo e i cambiamenti nei costumi, l’espressione “culo e camicia” è sopravvissuta ed è giunta fino ai giorni nostri.
Culo e camicia – Sinonimi e Contrari
Sinonimi
- Essere inseparabili
- Essere molto amici
- Essere in sintonia
Contrari
- Essere distanti
- Avere rapporti tesi
- Non andare d’accordo

Esercizio
Queste frasi sono giuste oppure no?
1. Marco e Luca sono sempre insieme, si può dire che sono proprio culo e camicia.
Show Answer
Appropriato: Yes, this is a correct use of “culo e camicia” to describe two people who are very close and always together.
2. Dopo un breve incontro casuale al caffè, hanno iniziato a chiamarci culo e camicia, ma in realtà a malapena ci conosciamo.
Show Answer
Non appropriato: No, this use is completely inappropriate as “culo e camicia” implies a deep and familiar relationship, which does not align with a mere casual encounter.
3. Dopo anni di amicizia, io e Sonia siamo diventate culo e camicia, condividendo segreti e supporto reciproco.
Show Answer
Appropriato: Yes, this expression is appropriately used to illustrate a deep, intimate friendship developed over years.
🇬🇧
Why is the expression “Culo e camicia” used to define a relationship of complicity? “Culo e camicia,” a phrase commonly used in colloquial Italian, is a locution that defines a relationship of familiarity and complicity between two people. But what is the origin of this expression? To discover it, one must go back in time: it is thought that the birth of this expression dates back to times when humans were not accustomed to wearing underwear, especially underpants. Consequently, the shirt would come into direct contact with intimate parts. Despite the passage of time and the changing customs, the expression “culo e camicia” has survived and has come down to the present day.
Start Your Italian Language Adventure Today!
Book an online free trial session!



Leave a comment